+39 0536 60789

Via radici in piano, 48 - 41049 Sassuolo (MO)

Si Riceve su Appuntamento

Back To Top
tasse e costi per vendere prima casa a sassuolo

Quali tasse e costi ci sono per vendere casa a Sassuolo? Facciamo chiarezza: prima casa, seconda o immobile ereditato.

Quando si parla di costi e tasse per vendere casa il discorso si fa abbastanza complesso e non propriamente chiaro per la maggior parte delle persone. In questo articolo vogliamo allora mettere ordine una volta per tutte su questo argomento, approfondendolo con precisione e professionalità.

 

La vendita di un immobile è un processo, leggermente complicato, che richiede tassativamente di percorrere alcuni steps, tra cui una stima dei costi e delle tasse per vendere la casa.

Fare una valutazione realistica di queste cifre non è molto semplice per un privato, diventando praticamente una missione impossibile se non si ha mai avuto a che fare con la compravendita di immobili.

Prima di iniziare con questa guida, vogliamo allora sottolineare come la cosa più saggia da fare sia rivolgersi ad un professionista in grado di occuparsi anche di questi aspetti, così come abbiamo già accennato nel nostro articolo con tutti i migliori consigli su come vendere casa.

Senza dilungarci in inutili chiacchiere, torniamo al focus di questo articolo e vediamo quali sono le tasse da sostenere durante la vendita di una casa.

 

tasse e costi notaio e agenzia immobiliare

 

Indice:

 

Tasse e costi per vendere la prima casa

Ci sono vari fattori che possono far variare le tasse e i costi per vendere la prima casa.

Un punto particolare su cui si fa spesso confusione riguarda il pagamento dell’Irpef sulla plusvalenza della vendita. Se infatti si sta vendendo una prima casa a più di cinque anni dal suo acquisto non ci sarà nessun obbligo di pagamento dell’Irpef sulla plusvalenza e lo stesso discorso vale anche per altre imposte.

L’obbligo, ovviamente, subentra quanto si è entrati in possesso dell’immobile nei cinque anni precedenti, ma si può accedere ad importanti vantaggi fiscali se il proprietario ha usufruito dell’immobile come residenza anagrafica per almeno più della metà del tempo, se è entrato in possesso dell’immobile a seguito di un’eredità o se lo ha ricevuto in donazione.

Se sei in possesso di un immobile a Sassuolo o dintorni puoi contattarci per richiederci gratuitamente e senza impegno una valutazione del tuo immobile.

 

CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA DEL TUO IMMOBILE

     

    Quando costa vendere una seconda casa di proprietà?

    Anche quando si parla di vendita di una seconda casa bisogna distinguere i due casi per stimare l’entità delle tasse.

    Come visto per quanto riguarda la prima casa, anche in questo caso non si sarà soggetti ad imposte se si è in possesso dell’immobile per più di cinque anni. Al contrario, se il possesso è durato meno di cinque anni la plusvalenza (nel caso ci fosse) sarà soggetta ad imposta.

    Questa imposta può essere calcolata in due modi: come tassazione ordinaria all’interno della dichiarazione dei redditi tra la voce “redditi diversi” oppure come tassazione separata al 26%. Questa seconda opzione è generalmente più conveniente in quanto l’aliquota per i redditi oltre i 15001€ parte dal 27% fino ad arrivare ad un massimo del 43%.

     

    imposte e oneri per vendere seconda casa a sassuolo

     

    Tasse e costi per vendere un bene immobile ereditato

    Entrando nello specifico, vediamo le tasse sulla vendita di un immobile ereditato.

    Come già accennato, le tasse si pagheranno solo se la vendita avviene entro cinque anni dal momento in cui si è entrati in possesso del bene, caso in cui si dovrà pagare un’imposta parti al 5%.

    Non c’è invece alcuna imposta quando si vende l’immobile dopo i cinque anni.

    Prima di passare oltre è necessario fare una piccola postilla.

    È molto comune che gli intestatari derivanti da un’eredità siano uno o più, in questi casi sarà necessario avere il consenso di tutti prima di procedere alla vendita e al pagamento dei relativi costi.

     

    Come fare per non pagare le imposte sulla plusvalenza immobiliare?

    Cercando di riassumere quanto detto fino a questo punto, possiamo affermare come l’obbligo di pagare le imposte sulla plusvalenza immobiliare ci siano ogni qual volta che un immobile viene venduto in operazioni valutate come speculative.

     

    Queste operazioni comprendono i seguenti casi:

    • vendita entro cinque anni dall’acquisto/eredità;
    • impossibilità di provare che l’immobile è stato residenza primaria per un periodo prolungato.

     

    Per lo stato italiano al verificarsi di entrambe le seguenti premesse la vendita è valutata come speculativa e quindi soggetta ad imposte sulla plusvalenza (sempre qualora ce ne sia stata una).

    Per non pagare le imposte sulla plusvalenza immobiliare sarà quindi necessario far sì che almeno una di queste due condizioni non si verifichi, ovvero basterà restare in possesso dell’immobile per più di cinque anni o in alternativa renderlo (per davvero, non solo sulla carta dato che si è soggetti a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate) residenza primaria.

    Altro caso riguarda invece chi fa queste operazioni di professione. Coloro che si occupano di compravendita di immobili con regolare Partita IVA non saranno soggetti a questo genere di imposte, in quanto le plusvalenze rientreranno nei normali redditi di impresa e di conseguenza tassati in questo modo.

     

    tasse e costi per vendere una casa ereditata a sassuolo

     

    I costi e le spese per chi vende casa: il notaio e l’agenzia immobiliare

    Arriviamo ora a due costi che erroneamente spaventano molte persone: il notaio e l’agenzia immobiliare.

    Il costo del notaio per il rogito è generalmente a carico dell’acquirente. Ovviamente ci sono alcune eccezioni, le quali riguardano però accordi presi privatamente tra le due parti in causa.

    Per quanto riguarda invece l’agenzia immobiliare, i costi variano a seconda dell’immobile e il servizio viene personalizzato ascoltando le esigenze del cliente ed in base alle sue necessità, in particolare tenendo conto di tutti i servizi che vengono richiesti, dalla valutazione iniziale fino all’assistenza al rogito.

     

    Conclusioni

    In questo articolo abbiamo quindi cercato di fare chiarezza sui vari costi e tasse riguardanti la vendita di immobili. Abbiamo analizzato varie casistiche, cercando di parlare di una moltitudine di situazioni diverse in modo da essere utili a più persone possibili.

    Speriamo che dopo aver letto queste informazioni tu abbia le idee più chiare a riguardo, ma se ancora nutri dei dubbi o se vuoi approfondire questo discorso con un esperto, non esitare a contattarci compilando il modulo che trovi qua sotto. La nostra prima consulenza è sempre gratuita e senza impegno, in modo da permetterci di capire cosa possiamo fare nel concreto per aiutarti.

     

    Se sei interessato a vendere casa a Sassuolo e dintorni, noi di Espansione Immobiliare possiamo aiutarti.
    Contattaci senza impegno!

    Lascia un Commento