
Come scegliere casa? 6 consigli utili per comprare un immobile a Sassuolo e dintorni
Questa è la nostra guida su come scegliere casa. In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli che anche noi di Espansione Immobiliare utilizziamo nelle trattative immobiliari.
Che sia per la famiglia, per un singolo o per un investimento, acquistare casa è un passo importante nella vita di ogni persona, ma il “come scegliere casa”, facendo in modo che sia tutto perfetto, però, non è un qualcosa di semplice.
Ci sono infatti diversi aspetti da non sottovalutare. In questo articolo vogliamo allora spiegarti quali sono questi aspetti, gli stessi che anche noi di Espansione Immobiliare valutiamo quando ci viene affidato il mandato da un nostro cliente o addirittura quando dobbiamo comprare una casa per uso privato.
Prima di proseguire, vogliamo soffermarci su due aspetti.
Il primo riguarda l’affidarsi o meno a dei professionisti per valutare la scelta dell’immobile da acquistare: ne abbiamo già parlato in un articolo che ti consigliamo di leggere prima di proseguire.
Il secondo, riguarda il fattore più importante, ovvero il piacere dell’abitare. Qua parliamo puramente di vibrazioni che il luogo può trasmettere tramite caratteristiche che possono essere del tutto soggettive.
Ciò che è invece più oggettivo, invece, sono i parametri con cui puoi valutare una casa, sempre ricordando però le tue esigenze.
Indice:
Come scegliere casa a Sassuolo e dintorni: 6 consigli utili
Budget di spesa e mutuo
Il primo parametro da tenere in considerazione è ovviamente il budget. Prima di mettersi a scegliere l’immobile in sé, bisognerebbe domandarsi quale sia il budget a propria disposizione, se si ha a disposizione denaro liquido o se è necessario richiedere un mutuo.
In questo caso, ti invito a ricordarti che il budget dovrà essere destinato non solo all’acquisto della casa in sé, ma anche delle imposte e delle tasse obbligatorie, delle eventuali commissioni e dei possibili lavori di ristrutturazioni.
Prima di procedere è cosa buona fare bene i calcoli!
Orientamento ed esposizione: la luce naturale
Capito il budget, bisognerà scegliere la casa. Un parametro molto importante è l’orientamento e l’esposizione della casa.
Qua devi valutare pro e contro: una casa esposta a sud godrà di ottima luce, ma potrebbe essere molto calda nei mesi estivi, all’opposto, però, una casa esposta a nord non sarà mai praticamente baciata dalla luce diretta del sole, rendendo l’illuminazione naturale praticamente nulla.
La perfezione sarebbe quella di scegliere una casa con camere a est, zona giorno a sud o ovest e con a nord gli ambienti di servizio, ma sì sa: non sempre si può avere la perfezione.
Sfoglia Tutti i Nostri Annunci
L’Agenzia Espansione Immobiliare si occupa di vendita di immobili residenziali, commerciali e industriali a Sassuolo e zone limitrofe.
Sfoglia e valuta oltre 200 immobili.
Gli spazi della casa e la distribuzione
Oltre alla distribuzione rispetto ai punti cardinali, bisognerebbe tenere conto anche dei piani, i quali influiscono sicuramente molto su questo aspetto.
Per una casa su un unico piano, la cosa migliore è avere zone giorno e notte ben separate. Se invece si può lavorare su più piani, basterà suddividere i locali nelle varie zone a seconda dell’utilità.
Di fatto, in questo caso tutto sta al gusto del compratore. Sicuramente gli spazi dovranno essere commisurati alle esigenze dell’acquirente e, perché no, un po’ di spazio in più non fa mai male. Se hai la possibilità, ti consigliamo di investire in uno spazio più grande, tanto, in qualche modo, viene sempre riempito!
Tipologia di casa: nuova o da ristrutturare
Casa nuova o da ristrutturare? Questo è un bel dilemma.
Scegliendo un appartamento da ristrutturare, e valutando bene i costi di ristrutturazione, molto spesso si possono fare dei veri affari, entrando in possesso di appartamenti di metrature maggiori e utilizzando i bonus per le ristrutturazioni.
D’altro canto, però, un appartamento nuovo sarà probabilmente in un contesto più moderno e darà generalmente meno problemi.
Posizione e quartiere per famiglie
La zona della casa è poi un parametro fondamentale, che deve essere però tarato sulle tue esigenze.
Preferisci la città o la campagna?
Vuoi abitare vicino al tuo posto di lavoro? Alla scuola dei tuoi figli?
Vuoi stare in una zona residenziale ricca di servizi per il privato?
Scegli le tue esigenze primarie e ricordati che anche nella stessa città una zona non vale l’altra!
Mantenimento del valore nel tempo
In ultimo, vogliamo fare un appunto sul mantenimento del valore nel tempo.
Un immobile rimane comunque potenzialmente un investimento, anche quando si parla di prima casa. Certo, per lo meno in Italia, è la norma comprare casa e non rivenderla praticamente mai, rimanendo legati al mutuo per diverse decine di anni.
Ma se invece tra dieci o quindici anni volessi rivenderla?
Ecco, tra le valutazioni che dovresti fare, il nostro consiglio è anche quello di far rientrare le possibili variazioni di prezzo dell’immobile, in modo da sceglierne uno facilmente vendibile in un potenziale momento in cui vorrai o dovrai cambiare casa.
Conclusioni
Comprare casa è il sogno di molti, realizzabile certo, ma ponendosi certe domande.
In questo articolo abbiamo visto quelli che a nostro avviso sono i parametri più importanti da tenere in considerazione quando si vuole comprare casa.
Se vuoi saperne di più, compila il modulo che trovi in questa pagina: un nostro esperto sarà sempre disponibile a rispondere alla tua richiesta di consulenza.
Pingback: Cosa controllare durante l’acquisto della casa? Guida utile!