+39 0536 60789

Via radici in piano, 48 - 41049 Sassuolo (MO)

Si Riceve su Appuntamento

Back To Top
acquistare vendere con agenzia immobiliare espansione

Perché conviene acquistare o vendere casa con un’agenzia immobiliare?

Acquistare e vendere casa tramite agenzia immobiliare conviene o è meglio fare tutto privatamente? Questa è la domanda che molte persone si pongono. In questo articolo cercheremo di dare una risposta.

 

Quando si parla di compravendita di immobili non è mai facile capire se conviene acquistare e vendere tramite agenzia immobiliare o se sia meglio fare il tutto tra privati. Certo, tra privati si potrà (almeno apparentemente) anche risparmiare del denaro da entrambe le parti, ma siamo davvero sicuri che sia alla fine dei conti più conveniente?

Vendere casa è un processo molto lungo, che necessita di una grande conoscenza del mercato di riferimento e di un’ampia serie di competenze che la maggior parte delle persone ovviamente (e giustamente) non possiede. Un esempio lampante è costituito dalla potenzialità dell’agenzia immobiliare, ricca di esperienza sul mercato, di selezionare preventivamente i possibili acquirenti in base alla loro propensione all’acquisto. Questo filtro che Espansione Immobiliare applica alle proprie trattative, evita inutili visite e genera un iter di vendita più ottimizzato. Nel caso la vendita venisse fatta invece da privato, quest’ultimo risulterebbe naturalmente più propenso a far visionare l’immobile a più clienti possibili ma, allo stesso tempo, gli causerebbe una gran perdita di tempo.

 

acquisto casa espansione immobiliare

 

Analizziamo un altro possibile problema derivato dalla vendita tramite privato.

Mettere un prezzo di vendita troppo basso farà perdere soldi al venditore (molto spesso sono più i soldi persi che l’eventuale commissione di un’agenzia), ma metterlo troppo alto impedirà di vendere l’immobile. Difficilmente questo problema si presenterà con un’agenzia immobiliare.

Dall’altra parte, anche comprare casa non è semplice. Facendolo tra privati sarà difficile visionare molte proposte, comparandole al fine di trovare la migliore per le proprie esigenze ad un prezzo competitivo. Inoltre, non molte persone hanno le giuste capacità per contrattare e per gestire l’ampia burocrazia necessaria, skills che invece può tranquillamente offrire un’agenzia immobiliare, facendo risparmiare all’acquirente tempo, stress e anche denaro.

Vediamo allora nel dettaglio perché è meglio affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

 

Indice:

 

Perché conviene vendere casa con un’agenzia immobiliare: i 4 vantaggi

 

Iter e trattative per vendere casa

Vendere casa è molto stressante. Il percorso è particolarmente lungo e prevede molti passaggi difficoltosi. Dalla giusta valutazione fino alle trattative con l’acquirente, il processo è davvero impegnativo e richiede una preparazione che la persona media (o anche con conoscenze generali superiori) non possiede, senza contare anche il grande ammontare di tempo che richiede.

 

Valutazione immobile e reale valore della casa

L’abbiamo accennato nell’introduzione: i privati solitamente danno una valutazione errata dei propri beni.

Il possessore di un bene, oltre generalmente a non conoscere il mercato, sarà per forza emotivamente legato al suddetto e non sarà lucido in una sua valutazione. Un professionista, invece, avrà le competenze per dare la corretta valutazione.

 

CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA DEL TUO IMMOBILE

     

    Marketing e promozione dell’immobile

    Soprattutto al giorno d’oggi tutti possono mettere un annuncio online, ma chi sa scriverne uno efficace? Sicuramente lo sa fare un’agenzia immobiliare, la quale si occupa sempre anche della parte di marketing e di promozione, al fine di vendere il più velocemente e al migliore prezzo possibile l’immobile. Non solo: come fotografare l’immobile, su cosa fare leva per la vendita a livello comunicativo e, infine, può contare su una fitta rete di conoscenze sul territorio che promuovono l’immobile.

     

    L’agenzia immobiliare conosce il mercato e i clienti

    Tutto quanto detto in precedenza si può riassumere con un’unica espressione: l’agenzia immobiliare conosce il mercato.

    Ma oltre al mercato, un’agenzia immobiliare conosce anche i clienti, anzi, li ha già!

    Le persone, come vedremo poco sotto, si rivolgono alle agenzie per acquistare immobili. Affidare la vendita di un immobile ad un’agenzia, allora, vuol dire far incontrare direttamente la domanda con l’offerta.

    Ultimo appunto, ma sicuramente non meno importante, è l’analisi del cliente: un’agenzia immobiliare screma i possibili acquirenti a seconda sia della loro motivazione che, soprattutto, nella loro potenzialità di acquisto evitando possibili visite inutili nella propria casa (in tempi di Covid è molto importante).

     

    vendere casa con agenzia espasione immobiliare

     

    Perché conviene comprare casa con un’agenzia immobiliare: i 4 vantaggi

     

    Iter burocratico e trattativa gestita da professionisti

    Non conoscendo la persona comune il valore degli immobili in fase di vendita, va da sé che non lo conoscerà nemmeno in fase d’acquisto. Ci sono infatti molti parametri da tenere conto durante una trattativa e portarla avanti non è semplice, anche alla luce del lungo iter burocratico.

    Come già detto, un’agenzia immobiliare ha queste competenze.

     

    Massima tutela dei soggetti coinvolti

    Se si sceglie di fare il tutto in solitaria pur non conoscendo il settore si rischia inevitabilmente di cadere in vari errori, i quali possono ripercuotersi in problemi burocratici e/o economici. Affidandosi ad un professionista è molto più difficile che questo accada, semplicemente perché la sua competenza sarà la tua tutela.

    Sfoglia Tutti i Nostri Annunci

    L’Agenzia Espansione Immobiliare si occupa di vendita di immobili residenziali, commerciali e industriali a Sassuolo e zone limitrofe.
    Sfoglia e valuta oltre 200 immobili.

    Ricerca dell’immobile giusto

    Come detto per quanto riguarda la vendita, l’agenzia immobiliare è anche il “luogo” dove domanda e offerta si incontrano. L’agenzia immobiliare ha un ampio pacchetto di clienti, ognuno interessato a comprare o vendere, il che aiuterà a scegliere l’immobile perfetto per ogni esigenza, senza contare inoltra la competenza dei professionisti nel comparare le varie offerte. Non si deve fare l’errore di considerare i clienti di un’agenzia immobiliare come prettamente occasionali.

     

    Risparmio di tempo, denaro e stress

    Certo, l’agenzia chiederà una commissione per il servizio svolta, ma siamo sicuri che convenga di più fare tutto da soli?

    Svolgere in solitaria la parte burocratica, trovare l’immobile giusto al giusto prezzo e tanto altro, oltre a richiedere molto tempo, sono compiti che necessitano di un investimento di denaro importante, nonché causa di grande stress. Un bravo agente immobiliare riuscirà anche ad indicarti quali sono le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa, oppure se potrai avere qualche incentivo per la ristrutturazione. Alla fine dei conti, spesso si risparmiano anche soldi affidandosi ad un’agenzia.

     

     

    vendere casa da privato

     

    Conclusioni

    L’aiuto di un professionista che tratta immobili quotidianamente non può che essere un qualcosa di positivo quando si vuole vendere o comprare casa, qualcosa capace di farti risparmiare tempo e denaro.

    Se sei interessato a vendere o comprare casa a Sassuolo e dintorni, contattaci: un nostro esperto sarà a tua disposizione!

    Se sei interessato a vendere casa a Sassuolo e dintorni, contattaci: un nostro esperto sarà a tua disposizione!

    Lascia un Commento